O.P. San Marco di Chioggia

La O.P. San Marco di Chioggia è tra le prime organizzazioni di produttori italiane ed è stata riconosciuta nel 1980 inizialmente per alici e sardine. Negli anni successivi l’attività della pesca volante è venuta sempre più a specializzarsi e, dunque, nel 2003 l’O.P. ha chiesto e ottenuto una integrazione delle specie riconosciute tutte demersali.

Prodotti chiave: sogliole, mazzancolle, scampi, canocchie.

SCOPRI DI PIÙ

Il prodotto

I prodotti chiave sono soprattutto canocchie, mazzancolle, scampi e sogliole. Il pescato fresco è conferito ai mercati ittici o ai grossisti nel rispetto di un piano ambientale. Tutto il prodotto pescato viene sbarcato al Mercato Ittico di Chioggia previa etichettatura per la quale è stato creato un programma opportuno. Ogni motopeschereccio ha un software personalizzato per la stampa delle etichette a bordo.

La produzione

Oggi la Cooperativa San Marco O.P. ha 27 imbarcazioni divisi in dieci divergenti e diciassette rapidi, di dimensioni medio/grandi. L’O.P. gestisce tutta la parte commerciale gestendo le giornate di pesca e la fase di vendita che si dividono in due contrattazioni giornaliere dal lunedì al sabato. L’O.P. inoltre supporta tutti i servizi e le necessità delle imprese associate: paghe, contabilità, contatti con organi pubblici e relazioni sindacali a 360 gradi. Sin dalla sua costituzione l’O.P. aderisce a Confcooperative.