Cooperativa Pilamare O.P.

Riconosciuta nel 2013, l’O.P. Cooperativa Pilamare, si specializza nella pesca sostenibile del pesce azzurro, adattando l’offerta alla domanda per valorizzare il prodotto. Il pescato freschissimo viene commercializzato all’ingrosso direttamente presso il porto di sbarco di Pila.

Prodotti chiave: alici, sardine, papaline.

Il prodotto

I prodotti di Pilamare sono legati al pescato fresco dell’Adriatico, in particolare alici, sarde e papaline. Queste specie, tipiche del pesce azzurro, sono apprezzate per il loro gusto, la versatilità in cucina e il profilo nutrizionale ricco di proteine e acidi grassi omega-3. L’assenza di un’asta per il pesce azzurro permette una vendita diretta ai grossisti, i quali riforniscono poi la Grande Distribuzione Organizzata e il comparto della ristorazione, garantendo freschezza, tracciabilità e un rapporto qualità-prezzo equilibrato.

La produzione

La pesca si svolge secondo un modello “su misura”: con sei coppie di imbarcazioni gemelle (12 unità totali), che utilizzano reti volanti per catturare le specie target. L’attività di pesca è pianificata settimanalmente: le uscite avvengono dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è previsto un fermo volontario per consentire il riposo degli stock ittici. Inoltre, periodi di fermo biologico (dicembre-gennaio e agosto) garantiscono ulteriore protezione alle risorse. La quantità di pescato viene calibrata giorno per giorno, in base alle esigenze del mercato, così da evitare sprechi e mantenere un equilibrio tra domanda e offerta.

  • Sostenibilità Certificata

    L’attenzione verso la salvaguardia degli stock ittici e la gestione responsabile delle battute di pesca permette un prodotto sano e risorse adeguate future

  • Flessibilità dell’Offerta

    La frequenza delle uscite in base alle richieste del mercato assicura ai clienti forniture regolari, fresche e sempre adeguate alle esigenze.

  • Filiera Trasparente

    Il coordinamento tra i soci e l’adozione di fermi volontari settimanali rendono la Cooperativa un esempio di buona gestione e garanzia di qualità.

1 su 3